Fondata nel 2016 a Palermo , Art of Communication è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si dedica alla promozione dell’inclusione sociale delle persone sorde, concentrandosi sia sugli aspetti educativi che su quelli culturali .
Istruzione
Art of Communication offre corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS) sia presso la sede centrale di Palermo che in tutta Italia . Questi corsi sono pensati per persone sorde, persone udenti e familiari di sordi.
Inoltre, l’associazione collabora con altre organizzazioni e istituzioni per aumentare la consapevolezza e diffondere l’uso di LIS . Ad esempio, ha prodotto una serie di video tutorial LIS gratuiti disponibili online per supportare l’apprendimento.
Cultura
Art of Communication organizza vari eventi culturali e artistici in LIS, offrendo alle persone sorde l’opportunità di impegnarsi nella vita sociale della comunità. Un progetto degno di nota è l’ esibizione musicale in LIS intitolata Una Notte tra le Stelle del Musical . Questo spettacolo è stato eseguito a Palermo, Milano e Reggio Emilia, attirando un pubblico di circa 1700 persone .
Missione e obiettivi
La missione principale di Art of Communication è quella di abbattere le barriere comunicative e promuovere l’ inclusione sociale degli individui sordi nella società. L’associazione crede fermamente che l’istruzione e la cultura siano fondamentali per promuovere l’inclusione.
Oltre ai corsi LIS e agli eventi culturali, Art of Communication lavora anche ad altre iniziative volte a migliorare l’accessibilità dei servizi per la comunità dei sordi. L’organizzazione collabora con enti pubblici e privati per garantire che i servizi siano accessibili alle persone sorde .
Art of Communication svolge un ruolo cruciale nel promuovere l’inclusione sociale della comunità dei sordi. Funge da modello prezioso per altre organizzazioni e istituzioni che lavorano per società inclusive .